Bicocchi Wine

La famiglia Bicocchi produce vino in Maremma dal 1851. Nel 1894 Emilio Bicocchi costruì una cantina da 5000 ettolitri, interrata e organizzata in verticale su tre piani, applicando criteri avveniristici per l’ epoca. Le uve erano prodotte da 150.000 viti distribuite tra i poderi delle sue fattorie.
Conoscendo da un secolo e mezzo come le viti si sviluppano nella nostra terra e cercando di perseguire con costanza un obbiettivo ideale noi lavoriamo per dare ai nostri vini un carattere che li renda unici. Essi sono uno strumento di espressione creativa, sono espressione della Maremma, terra luminosa e affascinante. Ogni anno, quando siamo alla vigilia del giorno perfetto per la vendemmia, sappiamo che raccoglieremo il frutto del lavoro svolto meticolosamente nell’inverno, primavera ed estate, e sappiamo che solo dopo la vinificazione conosceremo il risultato del mix di variabili che quotidianamente ci siamo impegnati a gestire al meglio.
La soddisfazione e la bellezza di produrre vino ha origine dalla necessità di rinnovarsi continuamente. Il confronto fra uomo e natura è costante, l’imponderabile sempre presente. La competenza, l’organizzazione e l’efficienza sono fattori indispensabili per avvicinarsi il più possibile all’ottimale, ma sappiamo anche tener conto della casualità, e come diceva Pasteur: “Il caso favorisce gli spiriti preparati”.
Tutti i nostri vini sono prodotti esclusivamente con uve raccolte nei nostri vigneti per garantire la loro tipicità e poter fornire ai nostri clienti dei prodotti veri, etici, leali. Come dicono gli inglesi i nostri prodotti sono caratterizzati dalle 3 P: the Place, the Plant, the People (il Posto, le Piante, le Persone). 

Carlo Lodovico Bicocchi

 

Vedi anche

Scrivi un commento

Vota questo luogo facendo clic sulla stella:

Invia ad una amica/o

Captcha Verification
captcha image

Invia richiesta

Captcha Verification
captcha image