Fattoria Le Mortelle

La fattoria si trova nel cuore della bassa Maremma, in provincia di Grosseto, a circa 9 km. da Castiglione della Pescaia estendendosi per 270 ettari di cui 160 piantati a vigneto.

Vi sono poi 15 ettari di frutteti (pesche, susine, albicocche, pere e mirtilli ) a coltivazione biologica, oltre a due laghi artificiali, il più grande dei quali ha uno specchio di acqua di circa 6 ettari. Tutto attorno, basse colline coperte da uliveti e bosco.

I 160 ettari di vigneti sono piantati prevalentemente a Cabernet Sauvignon e Sangiovese oltre a più recenti impianti di varietà a bacca bianca come Vermentino, Ansonica e Viognier.

La nuova cantina delle Mortelle si colloca sulla sommità della lieve collina che sovrasta la tenuta, l ’ azienda è stata acquistata dalla famiglia Antinori nel 1999 con la convinzione che l ’ area, ancora emergente nel panorama vitivinicolo italiano, fosse altamente vocata alla produzione di vini di qualità e che qui si possano esprimere al meglio le caratteristiche del terroir e delle varietà coltivate.

Mortella è il nome del mirto selvatico, tale arbusto, caratterizza le zone costiere ed è simbolo della fattoria.

Per la famiglia Antinori, che da oltre 600 anni ha nel rapporto con la terra e nella produzione del vino di qualità la sua passione, il rispetto degli equilibri naturali e l ’ attenzione al loro mantenimento sono valori fondamentali da sempre.

I vini che nascono nella fattoria Le Mortelle sono il frutto del tempo dedicato in questi anni alla scelta dei vitigni ed al reimpianto dei vigneti. Da questo cammino nascono un vino bianco, Vivia, e un vino rosso, Botrosecco, che sono espressione della terra di Maremma.

 

VENDITA PRODOTTI DI FATTORIA VINO E FRUTTA BIOLOGICA:
orario estivo: TUTTI I GIORNI 10-20
orario invernale : LUNE-VENE 10-13
Per visite: tutti i giorni su appuntamento:  visite@lemortelle.it

Vedi anche

Scrivi un commento

Vota questo luogo facendo clic sulla stella:

Invia ad una amica/o

Captcha Verification
captcha image

Invia richiesta

Captcha Verification
captcha image