Il Pupillo Azienda Vitivinicola

Al Pupillo, da tre generazioni si curano i vigneti e se nericavano ottimi vini; La nostra storia ha inizio nel 1957 con i primi vigneti, quando ancora qui nel cuore della Maremma le produzioni tipiche delle fattorie erano tese a produrre un pò di tutto quanto fosse necessario al fabbisogno interno degli abitanti della fattoria, così l’azienda tipo aveva bestiame da carne e da latte ma anche da lavoro come la nostra splendida vacca maremmana, grano ortive, olivi, vigneti, frutta, insomma di tutto un pò …

ll nonno Pietro Barberini, da abile fattore quale era, ebbe in quei tempi lontani l’intuizione che la Maremma avrebbe potuto dare anche e soprattutto grandi vini; Così cominciarono i lavori di impianto dei vigneti che proseguirono negli anni ’60 e ’70 ad opera della figlia Piera Maria e del genero Guido. Fù così che ‘Il Pupillo’ fù una delle prime 23 aziende ad imbottigliare vino nella Provincia di Grosseto. »

Da allora abbiamo fatto molta strada, nel 1994 abbiamo ottenuto la denominazione di origine ‘D.O.C. Monteregio di Massa Marittima’,che ha valorizzato la nostra produzione che tuttavia ha continuato ad essere legata alle tradizioni familiari e ai sapienti consigli arrivati a noi attraverso l’esperienza delle generazioni passate. Tutto cio’ ovviamente tenendo conto anche della evoluzione della tecnologia.

Ecco allora Il Pupillo del 2000 dove Piero e Laura, ma anche i collaboratori Giovanni, Silvia, Loriana vi aspettano per una visita all’azienda per poter gustare oltre alle delizie dei propri vini e olii anche la magica atmosfera che si respira nelle nostre cantine.

Vedi anche

Scrivi un commento

Vota questo luogo facendo clic sulla stella:

Invia ad una amica/o

Captcha Verification
captcha image

Invia richiesta

Captcha Verification
captcha image