Podere Il Donzellino

Il Podere Donzellino si trova sul crinale della collina di Massa Marittima, principale centro storico dell’alta Maremma toscana (
www.massamarittima.info), poco distante dal centro abitato, a 400 metri di altitudine. La proprietà si estende per 23 ettari, per la maggior parte di bosco e macchia mediterranea e 5 ettari a oliveto.
La sua costruzione, il tipico casale toscano, è già menzionata nel catasto Leopoldino alla fine del 1700 e si trova indicata in vecchie stampe cartografiche.
 

All’inizio degli anni ’90 la proprietà è stata acquistata dalla signora Cristina Lupi Pipparelli, con il supporto del marito che , dopo una vita da dirigente industriale, voleva vivere più a contatto con la natura e svolgere un’attività meno stressante.

 

La famiglia di Cristina, originaria di Imperia, commerciava olio di oliva fin dal 1800 con il marchio Lupi e quindi è stato per noi naturale indirizzare l’attività agricola verso la produzione di olio; abbiamo piantato circa 1400 olivi delle varietà tipiche toscane (frantoio, leccino, moraiolo e pendolino) da cui otteniamo un olio extra vergine di oliva di alta qualità che ha già ricevuto diversi riconoscimenti ufficiali.

Recentemente abbiamo avviato l’attività agrituristica con la ristrutturazione degli annessi agricoli del podere.
L’ ospitalità è indirizzata verso coloro che privilegiano la tranquillità , desiderano visitare i centri medioevali a noi vicini, apprezzano la cucina tipica toscana, volentieri si riposano ai bordi della piscina lasciando libero sfogo ai bambini, amano anche passare una caldissima giornata di solleone al mare ma poi vogliono riposare la sera dove l’aria è fresca e fina.

Amiamo la campagna e la buona cucina, curiamo personalmente gli alberi da frutta, l’orto e alleviamo galline, polli e conigli. Con piacere condividiamo con gli ospiti i piatti della cucina tradizionale e per questo, se desiderate, vi proporremo piatti creati utilizzando prodotti del nostro orto da gustare nel vostro appartamento.

 

Vedi anche

Scrivi un commento

Vota questo luogo facendo clic sulla stella:

Invia ad una amica/o

Captcha Verification
captcha image

Invia richiesta

Captcha Verification
captcha image